Salta al contenuto principale
loading

Mostra evento "le Perle"

CLAMORI GIOIELLI
Dal 11 al 22 novembre 2015
In collaborazione con
Oxygene e Shynju

porteremo per voi nella nostra gioielleria, a Treviso una nuova splendida iniziativa

La mostra evento
" le perle "
Gemme del mare
Un mondo da scoprire

Un'esposizione dedicata ai gioielli con perle, un percorso attraverso ogni tipologia di perla che esplora il mondo dell'unica Gemma che non subisce alcun tipo di lavorazione, modifiche o taglio. Su prenotazione potrete effettuare un percorso guidato personalizzato all'interno della mostra, diretto da Sonia Comolli:
Una delle massime esperte di perle a livello nazionale.
Un'esperienza che potrà diventare così ancora più completa e che vi permetterà di vivere un vero e proprio viaggio attraverso il mondo delle perle, con la possibilità di osservarle da vicino, provare e toccare questi gioielli, alla scoperta di tutti i misteri che essi racchiudono, approfittando della presenza di esperti, per soddisfare ogni curiosità. Le visite guidate saranno quattro al giorno, due al mattino e due al pomeriggio in piccoli gruppi, potrete quindi prenotarvi fin da ora a questa e-mail info@clamori.it o telefonando allo 0422-55012.
La mostra sarà comunque visibile liberamente anche al di fuori delle visite guidate con ingresso gratuito.

Le perle e i suoi segreti

Le perle incantano da oltre 2000 anni. Per gli antichi greci erano le lacrime degli dei, per i romani il non plus ultra del lusso.
Nel medioevo erano simbolo di purezza, nel '700 di seduzione, in epoca vittoriana di fedeltà. Gli esperti spiegano che non è da un granello di sabbia, come si crede comunemente, che nasce una perla, ma è l'intrusione di un parassita all'interno della conchiglia che porta il mollusco a reagire creando la perla.
Le perle naturali, formate da centinaia di strati concentrici di madreperla sono così rare che si trovano in una conchiglia su duemila.
Tra storia e mito, costume e simbolismo, la fortuna di queste gemme del mare non conosce tracolli. Sempre in voga, hanno attraversato mode e culture, portando attraverso i secoli le loro doti di eleganza ora ostentata, ora discreta.

Testo alternativo del materiale Due
Descrizione del materiale Due